Bandiera Sub
Polpo-Pagliaccio-Barracuda-Arago
Bandiera Sub
 
Il Polpo un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 m. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi (l'assenza di endo ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti). 
Ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Grazie a questa abilità riesce a mimetizzarsi e a comunicare con i suoi simili. Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose  su ognuno degli otto tentacoli che lo distingue dal moscardino  (con otto tentacoli ed una sola fila di ventose) 
Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell'animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie.Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone, lo stesso da cui viene espulso l'inchiostro nero utilizzato per confondere possibili predatori 
È considerato uno degli  invertebrati più intelligenti, è stato per esempio dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di apprendimento per associazione, capacità che era stata dimostrata solo su alcuni mammiferi.
Polpo in Tana
Occhio Polpo in Tana
Polpo in Tana
Polpo in Tana
polpo in tana
polpo
polpo
polpo
polpo
 
polpo sassolini
 
 
I famosi Pesci Pagliaccio, vi ricorderete il film "alla ricerca di Nemo" hanno la di avere un comune associazione mutualistica con alcune specie di anemoni e di attinie 
Questi pesci si rifugiano tra i tentacoli dell'anemone, immuni alle punture urticanti delle sue nematocisti (organi di trasmssione del veleno), e oltre a proteggersi dai predatori si nutrono degli avanzi e tengono pulito l'anemone dai parassiti.L'esatto meccanismo che consenta al pesce l'immunità alle punture è tuttora oggetto di dibattito. Una prima teoria ipotizza che il muco che ricopre il pesce pagliaccio sia basato su glucidi e non su proteine e che quindi impedisca alle cellule urticanti dell'anemone di riconoscerlo come cibo. Secondo un'altra teoria, il muco del pesce imita la superficie esterna dell'anemone; questa possibilità è sostenuta dal fatto che un pesce pagliaccio impiega alcuni giorni per adattarsi ad una nuova specie di anemone con la quale viene posto a contatto.  
I pesci pagliaccio sono solitamente territoriali, tuttavia molte specie vivono in piccoli gruppi su uno o più anemoni contigui, viste anche le piccole dimensioni di questi pesci.L'organizzazione sociale prevede una gerarchia di dominanza lineare. Solitamente il gruppo vede a capo una femmina dominante, la matriarca. Il suo compagno maschio è l'unico sessualmente maturo, mentre gli altri componenti sono individui non ancora maturi, che vivono nelle vicinanze dell'anemone. Alla morte della femmina il maschio dominante cambia sesso e matura, assumendone il posto, mentre tutto il resto dei maschi immaturi slitta avanti di un posto nella gerarchia.Dopo la riproduzione le uova sono deposte nelle immediate vicinanze del piede dell'anemone e guardate dal maschio fino al momento della schiusa. Le larve vengono disperse dalla corrente fino a quando non trovano un anemone atto ad ospitarli.
Pesce Pagliaccio Anemone Chiuso
Anemone Raccolto
Coppia di Pesci Pagliaccio
Pesci Pagliaccio nell’Anemone
Coppia pesci Pagliaccio
Pagliacci Indonesiani
 
Coppia di Pesci Pagliaccio
Pesce Pagliaccio Anemone
 
Ed ecco il mitico Barracuda, corpo molto allungato, testa anch'essa allungata, provvista di grandi occhi e forti mascelle, con due file di denti sporgenti e affilati. La mascella superiore non è protrattile, come invece nella maggioranza dei pesci. Sul dorso sono presenti pinne dorsali, la coda è fortemente forcuta. La linea  laterale è molto sviluppata. La pelle è ricoperta da piccole scaglie lisce.La livrea è bianco argentea, con linee brune laterali.Le dimensioni variano dai 45 cm delle specie minori sino a 1,80 metri. 
Amano stare in corrente in attesa delle prede, quindi immersione per vedere i barracuda possibilità di trovare un po' di corrente.
Branco Barracuda
Barracuda Solitario
 
 
 
Nelle grotticine o nei buchi in parete possiamo trovare la signora dei mari la bellissima Aragosta, che generalmente ha una taglia medio-grande con una lunghezza media di 20-40 cm e massima di 50 cm ed il peso fino a 8 kg. Il corpo è di forma sub-cilindrica, rivestito da una corazza che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova. Il carapace, porzione di esoscheletro (struttura scheletrica esterna) è diviso in due parti, il cefalotorace (parte anteriore) e l'addome (parte posteriore), con una colorazione da rosso-brunastro a viola-brunastro ed è cosparso di spine a forma conica 
L'addome è formato da 6 segmenti mobili, anteriormente presenta due antenne più lunghe del corpo, ripiegate all'indietro, gialle e rosse a tratti, che hanno la funzione di organi sensoriali e di difesa; sulla fronte sono anche presenti due spine divergenti a V 
La coda ha la forma di un ventaglio. Possiede diverse gambe ma solo una parte vengono utilizzate per camminare. A differenza di altri crostacei (ad esempio granchio ed astice), non ha chele 
Questo crostaceo è diffidente per cui avvicinarsi con discrezione se si vuole fargli una foto altrimenti lui si rifugia in tana e non lo vedi più per un bel po'.
 
Aragosta Blu in Tana
 
Aragosta
 
Aragosta Blu e Rosa
Aragosta Blu
 
Indietro
 
Avanti
Home Page