Bandiera Sub
Frog-Leone-Napoleone
Bandiera Sub
 
Uno dei soggetti preferiti dai fotosub è il favoloso Frog Fish, simpatico animale, per alcuni un po' bruttino, ma estremamente disponibile alla fotografia, in quanto è sovente fermo e i suoi movimenti appaiono ai piu' goffi e lenti. 
Ama vivere sulle spugne ove di mimetizza perfettamente, l'immobilità accompagnata da una livrea identica alla spugna che lo ospita lo rendono praticamente invisibile. 
I colori sono molto variabili: giallo, arancio, marrone, nero, verde e bianco sono quelli più comuni, mentre la pelle è liscia cosparsa di una fine punteggiatura oppure sono presenti incrostazioni.
Frog Fish Bianco+Spugna Canulare
 
Frog Fish Rosso e Giallo
 
Frog Fish Bianco
 
Frog Fish Bianco
Frog Fish Bianco
 
Il Pesce Leone è un pesce che mi ha emozionato da subito, forse per la sua forma o forse per il suo modo regale che ha di nuotare, il corpo e le pinne, in genere assai sviluppate in modo particolare quelle pettoral), hanno colorazione rossa con macchie e strisce trasversali scure. Nuotando con le lunghe e variopinte pinne distese ha un aspetto elegantissimo ma non va annoverato tra i nuotatori veloci, anzi rimane spesso nascosto nelle fessure delle formazioni coralline. Nella pinne dorsale ci sono delle spine che contengono delle ghiandole velenifere, si tratta comunque di un veleno di tipo proteico e quindi termolabile, ovvero il veleno si neutralizza somministrando calore nella parte del corpo lesa. 
Pesce con abitudini serali o notturne; infatti, durante il giorno predilige luoghi riparati dalla luce come fessure o anfratti della barriera corallina, mentre durante le ore pomeridiane o notturne è molto attivo e tenace predatore, durante le immersioni notture spesso segue il subaqueo che con la sua torcia gli illumina il camino nella speranza di trovare prede; quando siete in notturna ogni tanto giratevi lentamente e vedrete che dietro di voi ci sarà un bel corteo di pesci leone.
Lion Fish
Pesce Leone Appoggiato
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
Pesce Leone
 
IIl Pesce Napoleone è il più grosso labride che si conosca, piuttosto presente in mar rosso, anche se la sua specie è in pericolo di estinzione, infatti molte associazioni ne hanno chiesto la protezione, può raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza, e vi posso assicurare che vederlo in immersione è un emozione incredibile.
Napoleone
Napoleone
Napoleone
Napoleone
 
Indietro
 
Avanti
Home Page