Bandiera Sub
Pigmeo-Fantasma-Farfalla
Bandiera Sub
 
Il Cavalluccio Marino o ippocampo si presenta in varie forme da quello comune a quello pigmeo (piccolissimo) ha una testa che forma un angolo retto con il corpo, questa posizione unita alla sua forma e alla rastremazione del corpo che ricorda un lungo collo, gli conferisce una curiosa somiglianza con la testa di un cavallo. Proprio a questa somiglianza l'animale deve il suo nome. 
L'ippocampo nuota in posizione verticale, spinto in avanti dalle rapide vibrazioni della pinna dorsale, mentre la vibrazione delle pettorali e i movimenti della coda servono per gli spostamenti verticali. La lunga coda prensile, che generalmente porta arrotolata in avanti, è sprovvista di pinne ed è sempre pronta ad attorcigliarsi intorno alla prima alga che incontra oppure alla sua affezionata gorgonia; dopo di che l'ippocampo esplora l'acqua circostante alla ricerca di una preda su cui lanciarsi rapidamente. 
L'ippocampo possiede occhi mobili e indipendenti l'uno dall'altro, ed è soggetto a cambiamenti di colore al fine di mimettizzarsi con il contesto che lo circonda, vederlo in immersione non è cosa facile ma vi posso assicurare che quando lo incontriamo proviamo un emozione unica.
Cavalluccio Pigmeo
Cavalluccio Pigmeo Dito
Cavalluccio Pigmeo
 
 
Il Pesce Fantasma o ghost pipefish è piuttosti difficile da vedere in quanto si mimetizza molto bene (non per niente è un fantasma) e sulle sue abitudini ci sono ancora molte incertezze, certo è che vive costantemente a testa in giù. 
Ama comunque farsi fotografare e non scappa al primo colpo di flash.
pesce fantasma
 
pesce fantasma
 
pesce fantasma
 
Pesce Fantasma Nero
 
I Pesci Farfalla sono certamente le creature più presenti e più visibili nella bariera corallina e si presentano in branco, solitari e in coppia, dei verie e propri innamorati, possiedono una vasta varietà di colori. 
Il muso e la gola sono generalmente gialli, invece la pinna caudale e la parte terminale di quella dorsale sono più scure tendenti al colore rosso, una grande macchia nera orlata di bianco, sulla schiena, può dare l'impressione che una parte del suo corpo sia stata asportata da un morso. 
I pesci farfalla cercano e divorano, con il muso appuntito, i parassiti che infestano il corpo degli altri pesci, la testa e il dorso sono appiattiti e profilo ventrale convesso, ha bocca larga, ha narici tubolari protratte; pinne pettorali estese come ali; ventrali piccole con 4 raggi prolungati; possiede squame molto grandi.
Branco Farfalla
Farfalla Bandiera
Pesce Farfalla Fasciato
Pesce Farfalla Mascherato
 
Indietro
 
Avanti
Home Page