Bandiera Sub
 
Nitrox
Bandiera Sub
 
Conoscere ed Apprezzare l'utilizzo del "NITROX"
 
Il Nitrox è una miscela gassosa, del resto come l'aria che respiramo tutti i giorni, che viene arricchita di Ossigeno a discapito dell'Azoto, questa operazione permette al Subacqueo di assimilare una quantità di azoto inferiore ai normali livelli di saturazione. 
Quando fu introdotto il Nitrox nella Subacquea Ricreativa si voleva permettere al Sub di effettuare dei tempi di fondo maggiori rispetto all'utilizzo dell'aria, oggi questa miscela viene anche vista come aumento delle soglie di Sicurezza proprio nei confronti di un minor assorbimento di azoto.
L'aria che noi respiriamo è composta dal 21% di Ossigeno e dal 78% di Azoto mentre la miscela del Nitrox modifica queste proporzioni e nello specifico possiamo avere il Nitrox I (chiamato anche EANx32) che porta la percentuale dell'Ossigeno al 32% e la percentuale dell'Azoto al 68%, e possiamo avere il Nitrox II (chiamato anche EANx36) che porta la percentuale dell'Ossigeno al 36% e la percentuale dell'Azoto al 64%, tutto questo permette all'Azoto, gas inerte per in nostro corpo, ad essere meno presente per cui il fenomeno dell'assorbimento da parte dei tessuti è decisamente più limitato e di conseguenza è prolungato il tempo di permanenza in quota e all'ontanata la curva di "No Deco Limits". 
D'altro canto l'utilizzo di miscele sempre più arricchite di Ossigeno in compenso impone di ridurre sempre più le profondità che si possono raggiungere in quanto si raggiunge molto prima la massima pressione parziale del gas prima che questi diventi tossico per il nostro corpo.
 
In conclusione il Nitrox ha grande utilità nel ridurre gli assorbimenti da parte del nostro corpo dei gas inerti e non ha quindi la funzione di permettere al Sub di scendere a maggiori profondità. 
Per poter svolgere immersioni Nitrox è necessario condurre un apposito "Corso di Addestramento Nitrox" e conseguire lo specifico Brevetto al fine di essere abilitati al suo utilizzo
 
 
Un po' di calcoli relativi al Nitrox
pdf
 
nitrox
 
 
Home Page