La Filosofia a cui il Sistema si ispira, afferma che la Conoscenza ci rende Liberi
Quindi liberi di scegliere di non affidare i nostri profili all’elettronica di un computer, liberi di stimare, liberi di modificare le cose anche durante l’immersione per noi stessi, per il nostro divertimento, per la nostra sicurezza.
Il sistema fornisce indicazioni a livello previsionale in fase di pianificazione e viene utilizzato utilizzato in prima battuta come sistema decompressivo utilizzando l’usuale strumentazione come eventuale back up.
L’utilizzo per cui è nato prevede che in fase di pianificazione il subacqueo stimi in funzione dell’immersione che si accinge a compiere, il volume decompressivo e la suddivisione alle quote.
Si autodetermina così mnemonicamente la propria tabella di uscita.
Il Sistema è basato su algoritmi che considerano l’inerte anche in fase libera con interfaccia bolla-tessuto a “permeabilità variabile” adattati alla legge di Boyle (VPM-B) oltre che al modello classico compartimentale ZH-L16B implementato con i Gradient Factors.
Il tipo di risalita previsto dal sistema considera segmenti in cui il subacqueo si trova in Decompressione Isobarica (isodecompressione) rispetto all’ambiente esterno attraverso l’uso di specifiche miscele iperossigenate e ossigeno puro (decompressione accelerata).
|